martedì 28 settembre 2010

DOVE TROVARE LE IDEE? RICERCHE ACCADEMICHE

Se proprio non abbiamo trovato alcuna idea, possiamo rifarci a ricerche precedenti di studiosi più o meno esimi per trarre qualche spunto. La valenza è molteplice:
- Trovare l'AMBITO, il TEMA (e indirettamente il RELATORE) della nostra tesi!
- Attingere alla struttura utilizzata
- Vedere le domande di ricerca e le ipotesi sottostanti
- Attingere al disegno di ricerca utilizzato e alla metodologia
- A razionalizzare le implicazioni e i finding della ricerca

Dove trovare queste informazioni? Qui di seguito alcuni spunti:
A) Emeroteca Bocconi: raccoglie le copie cartacee delle principali riviste economiche mondiali
B)  Google Scholar raccoglie molti documenti accademici disponibili online e liberi da copyright. Ovviamente quasi la totalità dei documenti sono in lingua inglese ed è necessario provare diverse parole chiavi per trovare i documenti di interesse. I bocconiani possono anche inserire dalle PREFERENZE (in alto a destra) la biblioteca Bocconi come fonte da cui attingere. In tal caso, le ricerche coperte da copyright ma disponibili nella biblioteca Bocconi possono essere reperite.
C) Biblioteca Bocconi: è una risorsa quasi sconosciuta dai Bocconiani fino al momento della tesi...Invece raccoglie moltissime informazioni utili. In particolare le fonti più importanti sono principalmente reperibili attraverso due canali:
- Electronic Journals (E-Journals): qui è possibile ricercare tra le diverse riviste accademiche (citandone due a caso Journal of Marketing Research e International Marketing Review). Per poter accedere è necessario utilizzare i propri dati personali;
- Banche Dati: le principali credo che siano: 1) BUSINESS SOURCE COMPLETE, 2) SCIENCE DIRECT  e 3) EMERALD. Consiglio caldamente la prima in quanto, qualora non siano disponibili i documenti, riferisce se questi sono presenti nelle altre banche dati.

Qualora non sia presente il documento che ricercate, ma solo l'abstract dello stesso, è possibile utilizzare la funzione FIND IT (in Business Source Complete) per verificare se esso è presente in altre banche dati o in università!

Nessun commento:

Posta un commento